Ho letto questo libro perché una mia amica ha talmente insistito per prestarmelo che ho dovuto cedere. Non mi aspettavo granché, vista la mia diffidenza nei confronti di questo tipo di romanzi, ma mi sono davvero dovuta ricredere.
La scrittura della Premoli è assolutamente chiara e frizzante, ed è capace di non annoiare mai il lettore, ma di incalzarlo fino a fargli venire la voglia e la curiosità di arrivare fino alla fine il prima possibile.
Lavinia e Sebastiano sono i protagonisti di questa storia, ma la mia attenzione (inutile dirlo) è stata praticamente catturata da Seb, un personaggio maschile che di rado trova spazio nei romance. Lâironia e i modi inizialmente burberi di Seb mi hanno conquistata, e mi sono anche rivista molto in ciò che pensa della società attuale e dellâuso sbagliato dei social. Un personaggio riuscito alla perfezione, e che insegna a fregarsene del giudizio degli altri e a non abbandonare i propri sogni e le proprie preferenze invece di seguire la massa come una specie di automa.
Un altro personaggio che mi è piaciuto particolarmente è Giada. So che lâautrice intende pubblicare un libro dedicato a lei e ad Ariberto (che nome curioso lol), e io non vedo lâora di poterlo leggere al più presto!
Se avete bisogno di una lettura leggera, divertente e spruzzata di romanticismo, questa è proprio quella che fa per voi.
Consigliato! Kindle Edition La mia recensione sul blog http://www.leggereromanticamente.com/...
Questa nuova storia nata dalla penna di Anna Premoli mi è piaciuta tantissimo! Questa autrice si è rivelata una garanzia libro dopo libro, ma questo è sicuramente il mio preferito in assoluto! E pensare che inizialmente ero un po' scettica vista l'ambientazione, invece si è rivelata una scelta sorprendente.
I due protagonisti principali sono entrambi studenti universitari milanesi prossimi alla laurea: Lavinia frequenta la facoltà di economia della Bocconi, mentre Sebastiano è un ingegnere informatico del Politecnico.
Seb non solo è uno dei migliori nel suo campo, ma è anche impegnatissimo e con un obiettivo ben prefissato, mentre Lavi non ha ancora idea di cosa fare dopo la laurea.
Lavi e Seb frequentano giri completamente diversi, non hanno alcun interesse o passione in comune e hanno due personalità totalmente differenti, probabilmente non si sarebbero nemmeno mai incrociati se non fosse stato per un progetto universitario di scambio tra le loro facoltà . Quante risate che mi sono fatta nella prima parte del libro!
Lavi deve darsi parecchio da fare per ottenere la collaborazione di Seb per il progetto, ma le situazioni divertenti e gli scambi ironici sono presenti in continuazione nella trama, soprattutto se considerate che Seb, oltre ad essere un tipo carino, impegnato e selettivo, è anche un informatico nerd!
Il protagonista maschile mi ha totalmente conquistata con i suoi modi iniziali da strafottente, con la sua dolcezza, la sua ironia e le mitiche citazioni da Star Wars!
Anche Lavi mi è piaciuta molto, nonostante fosse una tipa un po' âmodaiolaâ non si è lasciata scoraggiare dagli âstraniâ interessi di Seb, al contrario, si è lasciata coinvolgere e si è avvicinata a lui come nessun altro.
I miei complimenti ad Anna Premoli che ha creato una storia romantica, dolcissima e divertente tra le migliori che io abbia mai letto!
Lettura scorrevolissima e consigliata! Adesso aspetto con ansia la storia di Giada (una delle simpatiche amiche di Lavi) visto che nei ringraziamenti l'autrice ha scritto che la prossima storia che racconterà sarà la sua. Kindle Edition 4â25⨠L'amore non è mai una cosa semplice Il problema di un buon libro è che finito quello non te ne fa iniziare uno nuovo. L'amore non è mai una cosa semplice è il riassunto perfetto di cosa succede dentro di noi quando iniziamo a comprendere che una persona ci sta piacendo veramente. Le paure, le risate... le cose non dette. Un libro geniale, tenero e frizzante. La scrittura di Anna Premoli è fresca, divertente, non ci si può allontanare perchè il richiamo alla lettura è troppo forte ed inebriante. La trama semplice e perfetta. I personaggi veri. Le emozioni forti. Originale oltre ogni dire. Una delle letture più belle del 2015, se non LA più bella.
LEGGI LA RECENSIONE «Mi piacciono le moto. à grave?», chiede senza riuscire a reprimere un sorriso.
Non lo so. Ma a me piace il modo in cui sorride. Anche quello è grave?
Wow. Secondo romanzo della Premoli che ho adorato.
Una storia tra giovani, a lenta cottura, deliziosa, divertente, dolce. Perfetta!!
Apre la sua bocca e spalanca la porta a un nuovo mondo di sensazioni al gusto Nutella. Non esiste niente, assolutamente niente di più perfetto di un primo bacio al gusto di cioccolato e nocciola.
à una vera scocciatura, qualche volta, il fatto che si diventi così assurdamente empatici nei confronti delle persone a cui teniamo davvero. Anche quando ci calpestano, senza guardare indietro. Anna Premoli
Lavinia desiderava tanto insegnare, ma dopo la maturità si è lasciata convincere dai genitori e si è iscritta a Economia. Ormai al suo quinto anno alla Bocconi, si trova coinvolta in un insolito progetto: uno scambio con degli ingegneri informatici del Politecnico. Lo scopo? Creare una squadra con uno studente mai visto prima, proprio come potrebbe capitare in un ambiente di lavoro. Peccato che Lavinia non abbia alcun interesse per il progetto. E che, per sua sfortuna, si trovi a far coppia con un certo Sebastiano, ancor meno intenzionato di lei a collaborare. E così, quando la fase operativa ha inizio e le sue amiche cominciano a lavorare in tandem, Lavinia è sola. Ma come si permette quel tipo assurdo â" a detta di tutti un fuoriclasse dellâinformatica â" di piantarla in asso, per giunta senza spiegazioni? Lavinia non ha scelta: non lo sopporta proprio, ma se vuole ottenere i suoi crediti allâesame, dovrà inventarsi un modo per convincerlo a collaborare⦠Ma quale? L'amore non è mai una cosa semplice

4.5
Finalmente!
Finalmente la Premoli dei primi due libri è tornata, alla grande!
Dopo le ultime delusioni, ha sfornato un gran bel libro.
Nonostante segua sempre lo stesso schema della âguerraâ tra coppie, riesce comunque a dargli un che di nuovo.
Bella anche lâambientazione italiana ma, soprattutto, i personaggi sono ben approfonditi e caratterizzati.
E poi parliamoci chiaro, il protagonista maschile, Seb, è veramente adorabile.
Inoltre, i gusti musicali, quelli cinematografici, le citazioni ⦠se fossi un genio dellâinformatica con la passione per i giochi di ruolo e molto più nerd di quello che sono ^.* sarebbe la mia versione maschile, corazza difensiva compresa.
Io comunque sono parere che, non è il non avere Facebook, etc, che è inquietante, ma il contrario.
EDIT
rilettura del 09/8/17 Italian Stuck with You is not fun. I was expecting more of comedy but what I got is mixed and confusing.
Miss Premoli wanting to put so many elements into her story.
And the lenght of the book is too long. I got bored.
2 stars L'amore non è mai una cosa semplice 4.5 Sebastiano ð Kindle Edition Sarà che questa storia ha toccato tanti punti in comune con la mia vita, ma l'ho adorata fin da subito e amata pagina dopo pagina!
Lavinia è un personaggio particolare. Quanti figli, purtroppo, pur di rendere fieri i propri genitori prendono la strada che loro stessi suggeriscono? Quante persone nascondono il vero io per farsi accettare? Il carattere di Lav, come la chiama Seb (dubito che solo io ho pensato subito che Lav è la pronuncia di Love. Coincidenze? Non credo proprio) comincia a venir fuori quando Sebastiano rompe il suo equilibrio; o meglio, la ignora rendendo inutili tutti gli sforzi che ha sempre fatto per farsi accettare. La scintilla giusta per cominciare a essere se stessa.
Sebastiano è un personaggio affascinante e ben costruito. Tanti piccoli particolari, le scritte sulle maglie, le canzoni che ascolta, il cosplay, le risposte brillanti... l'hanno reso vivo e intrigante, nonostante le sue stranezze. E qui l'importanza della parola strano, fin troppo spesso intesa come accezione negativa, quando in realtà è rivelazione di un'identità originale, non omologata.
Una delle cose che ho adorato di più è stato lo scambio di messaggi fra loro. Di una freschezza e naturalezza che mi hanno affascinata. Beh, certo, anche i loro dialoghi sono brillanti e coinvolgenti, ma i messaggi sono una chicca.
Ho amato il loro avvicinarsi, scoprirsi e confondersi a vicenda. Le ultime pagine le ho divorate!, pervasa da uno scoppio di emozioni. E poi, certe frasi di Sebastiano... Sono sensibile alle frasi dirette, senza inutili giri di parole.
Il racconto che ho più amato di Anna Premoli è Un imprevisto chiamato amore e questo adesso si contende il primo posto con lui.
Sono certa che lo rileggerò. Sono già in astinenza da Lavinia e Sebastiano e ho completato la lettura solo cinque minuti fa!
The external image we show to the outside world is often our most powerful armour â" our shield against others.Lavinia Ferrari, the girl with all smiles who get along with absolutely everyone, a perfect daughter who wouldn't sacrifice to defy her parents with their rules â" always ready to pitch in and help out, felt like her life was not going anywhere. She was not entirely sure what she wanted to do with her life while her friends have their own plans, where to go and what company they would like to work with after they finish their degree.
When she and her friends, Giada and Alessandra, signed up a course for a 'Co-operative project with Milan Polytechnicâ to earn huge extra credits, they didn't expect to be partnered with a bunch of geek IT students.
Knowing that engineers and economists didn't get along particularly well with old-aged rivalries on how to approach and solve a problem, their professor unluckily chose to partner them, business economist undergrads, to computer engineers who were famed to have an extreme nerdy social life.
There she met Sebastiano Marconi, a perfect embodiment of geek and weird. He was a very busy man with quite peculiar chosen hobbies and recreation, a sociopath who seems to dislike her even before they met.
Lavinia should find a way to make him participate in their inter-university start-up project for her to get the additional credits. But could she tear down his wall, make him forget to wear his armor and work out their relationship as partners?
Lavinia has been pretending all her life and I love how it turned out that the only person who could make her out of her shell of comfort was Seb. She found her confidence without thinking if everyone will like her. She realized for the very first time what was it like to be rejected.
Seb, on the other hand, used his weirdness to reassured himself imposing strict rules because he got easily attached to someone. Outside, he's hard to crack but within he's a very kind person. And it only took a 'Lavinia' for him to be able to open up and finally let go of his feelings.
The story started quite rather smoothly and I love how the characters' first meet up started to build the hype and tension within the story. Lavinia and Seb's chemistry was tangible even from the very beginning. They have this unexpected connection that I felt as a reader where their constant cat-and-dog like arguments were a joy to read.
The relationship between the two main was developed properly without the rush of being in love at first sight. Yes! It's definitely more enjoyable if they have some sort of undeniable hate for each other and as cliché as it sounds, Stuck With You has that element I was looking for. They balanced out each other, Lavinia being shallow and predictable while Seb being uneasy and have some set of rules for himself.
I also love the supporting characters who helped the story to be more engaging. The banters and plausible lines were funny and the fact that every chapter was introduced with unforgettable quotations from the book, The Little Prince referencing to the characters or what could have happened within each chapter, was brilliant alone â" Lavinia like the rose who grew thorns and Seb being the fox who needed to be tamed.
I've always been a fan of Anna Premoli and I read almost all of her books and I could say that this is entirely different as I know for sure how the author's personal experience could relate to both Lavinia and Seb's relationship. Though I think this book is more YA-ish, I really enjoyed the story and I would recommend this to everyone who wanted a change of reading atmosphere from a heavy mystery or thriller to a light-hearted and fun read.
***Thank you to Melanie Price of Aria Fiction for including me on this blog tour, to Netgalley and Anna Premoli for providing me an ARC in exchange for a fair and honest review!
Links to buy:
Amazon | Kobo | iBooks | Google Play
About the Author:
Anna Premoli is a bestselling author in Italy. She began writing to relieve stress while working as a financial consultant for a private bank. Her previous novel, Love to Hate You won the Bancarella prize in 2013.
Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest
Komentar
Posting Komentar